Voglio del Monferrato

È un vino rosso dal timbro speziato e genuino, vinificato in acciaio. Il colore è rosso granata tenue con riflessi ramati, contraddistinto da aromi di pepe nero, spezie brunite, ribes e ricordi di sottobosco. Il sorso è teso, ha una buona componente di tannini maturi, con ritorni speziati. È un vino naturale Biologico di fattura Artigianale non filtrato.

26€

26,00 Acquista

Denominazione:

Vino Rosso

Anno di produzione:

2022

Bottiglie prodotte:

2153

Zona di produzione:

Ponzano Monferrato, AL, Italia

Terreno:

Argilloso compatto

Altitudine:

385 mt.

Esposizione:

Sud

Temperatura di servizio:

15-18°C

Conservazione:

In posizione orizzontale a 10-15°C possibilmente lontano da fonti di luce

Volume alcolometrico:

14%

Ingredienti e additivi:

uva, anidride solforosa, mosto d’uva

Tappo
Sughero FOR 51
Raccolta differenziata dedicata

Bottiglia
Vetro marrone GL 72
Raccolta vetro

26€

26,00 Acquista

Vendemmia:

Raccolta d’uva a mano in casse da 15 kg il 26 agosto 2022. Per i rossi viene raccolta tutta l’uva rimasta in pianta, dopo la prima raccolta dei grappoli alti, selezionando tutti i grappoli dalle loro imperfezioni e conferendo in cantina solo quelli integri. Le uve vengono fatte raffreddare e riposare per una notte prima della pigiatura. La mattina vengono diraspate totalmente, pigiate e messe in contenitori d’acciaio per iniziare la fermentazione alcolica.

Vinificazione:

Per la prima settimana il vino rimane a contatto con il 100% delle bucce, poi viene svinato e gli vengono lasciate all’interno solo il 25% di bucce.

Affinamento:

Quando i lieviti hanno trasformato tutto lo zucchero in alcol, procediamo con le svinature togliendo la parte solida da quella liquida e lasciando decantare e maturare tutta la frazione liquida in acciaio. Due mesi prima dell’imbottigliamento viene decisa la percentuale di rosato da aggiungere alla matrice del rosso per dare freschezza e per esaltare i profumi del vino. Assembliamo le due masse e le lasciamo in acciaio ad amalgamarsi e a decantare. Prima dell’imbottigliamento viene aggiunta una piccola quantità di solforosa e si fa l’ultimo travaso per togliere le ultime particelle in sospensione.

Imbottigliamento:

Non viene filtrato e non viene stabilizzato. Riposa due mesi in posizione orizzontale prima della vendita.

Vitigno:

Uve Grignolino.

Gli altri vini